giovedì 24 aprile 2014

How To Kill Hype

In questo editoriale parlerò diffusamente delle scellerate scelte di booking del primo dei due eventi ROH che vedono la partecipazione della NJPW, ovvero Global Wars, a Toronto.


Va premesso il fatto che l'idea alla base di questo show è di presentare le due federazioni e, dunque, ogni fed ha deciso di proporre dei match interni. Già questo non fa presagire buone cose, poichè chiunque, nella stessa situazione, avrebbe mischiato i due roster, al fine di creare match inediti e vendere al meglio l'evento (mi spiego, perchè dovrei vedere questo show così particolare se posso gustarmi gli stessi match in altri contesti?).
Questo fatto, dunque, è inconcepibile perchè non viene sfruttato al meglio un roster dallo starpower unico e, a meno di altre collaborazioni, irripetibile nell'ambito indy USA.  

Vediamo la card, match per match.

Hiroshi Tanahashi & Jushin Thunder Liger vs Shinsuke Nakamura & Jado
AJ Styles & Karl Anderson vs Kazuchika Okada & Gedo
Accorpo questi due match, poichè hanno lo stesso problema: hai tre fenomeni dal Giappone, una leggenda vivente come Liger e due buoni gaijin e li mischi in questo modo, mettendo nel calderone pure Jado e Gedo? Per mostrare al meglio la qualità degli atleti NJPW, non sarebbe stato meglio riproporre qualche match storico in territorio americano?
Dato che comunque hanno deciso di tenere i roster separati, tanto vale proporre grandi match, invece di accoppiate sfigate e pure casuali. Un Okada vs Tanahashi avrebbe fatto così schifo? 
Penso che, mettendo i nomi in un bussolotto ed estraendoli a caso, sarebbero usciti dei match migliori.
Ultima perplessità. Chi cazzo ha avuto la geniale idea di separare Gedo e Jado? Così al posto di avere un match con due merde, abbiamo due match con una merda ciascuno, raddoppiando le probabilità di far uscire una cagata (giusto per restare in tema).
Questi due match sono davvero deludenti ed è a causa loro che, come recita il titolo, viene ammazzato tutto l'hype per le possibili combinazioni da sogno.


Takaaki Watanabe vs Micheal Elgin
Qui non mi dilungo per alcuni motivi:
1) Non conosco bene Watanabe
2) È l'unico mash-up di questa serata, anche se girano voci per le quali Elgin si accaserà in New Japan, magari dopo aver vinto il match titolato contro Okada.

Forever Hooligans vs Young Bucks vs Time Splitters
Questo è l'unico match targato NJPW che non vedo l'ora di gustarmi, poichè abbiamo grandi interpreti delllo stile junior e dunque lo spettacolo è assicurato. Anche qua avrei preferito l'inserimento di una coppia della Ring of Honor (i Dragon, ma anche Cedric e Everett non sarebbero stati male).

Adam Cole vs Kevin Steen
Jay Lethal vs Matt Taven vs Tommaso Ciampa vs Silas Young
Qui non posso criticare nulla, poichè i due match sono perfettamente logici e promettono decisamente un buon spettacolo, grazie allo stato di forma mostruoso di Steen e alla straordinaria bravura dei quattro atleti coinvolti nel fatal four. In questo caso, good job!


Invece lo show di NY promette molto meglio: ottima la scelta di Okada vs Elgin, così come Kushida vs Lethal e Steen vs Nakamura (anche se io questo lo volevo contro O'Reilly). 
Benino Liger vs Cole, poichè Liger ha uno status da leggenda e sconfiggerlo può aggiungere un ulteriore tassello importante al regno di Cole (sbaglio o anche Aries aveva difeso contro Liger?).
Sono perplesso da Bennett vs Tana, eppure la card di New York è decisamente migliore, anche perchè è l'unica nella quale possiamo assistere realmente allo scontro tra due mondi, ad una card unica e difficilmente riproponibile.
Ci vediamo su questo blog per la review di entrambi gli eventi.


Un saluto, Jacopo

Nessun commento:

Posta un commento